Berlin #0312 dal 2 al 11 maggio Teresa Mancini presenta nell’ambito di Fotografia Europea 014 Ateliers Viaduegobbitre, circuito OFF, a Reggio Emilia la selezione di un reportage* realizzato a Berlino nel 2012.
“Gente del mondo… Guardate questa città!” questa frase fu detta da Ernst Reuter nel 1948, Sindaco di Berlino Ovest. Sembra una sorta di esortazione profetica che allora vedeva una città divisa ed ora invece, riunificata, è divenuta il simbolo dell’accoglienza della cultura e del potere economico.
Fotografare una città, Berlino, dove l’equilibrio tra vecchio e nuovo si concretizza nelle architetture, nelle strade, nell’accoglienza di nuovi stimoli culturali, è stato come rinascere con una nuova consapevolezza. Non avrei potuto altrimenti percepire le prospettive, i colori, i riflessi, la vivibilità di una città che da subito mi è apparsa ospitale. Integrazione, questa la parola che mi tornava continuamente mentre volgevo lo sguardo in giro.
Questa raccolta di fotografie, Berlin #0312, è un percorso visivo svolto prevalentemente attorno la zona del Checkpoint Charlie, che testimonia la bellezza di una città che ha saputo offrire fusione sociale e crescita culturale ad una popolazione fino a poco tempo fa drammaticamente divisa.Per vedere tutta la serie clicca qui!
*[Raccolta di 23 fotografie formato cm 30×30, stampa Fine art Giclee pigmento colore, carta Hahnemuhle Photo Rag/Ed. limitata certificata]