Sabato 18 ottobre alle ore 17,30 presso il Museo Civico di Sora (Fr), si inaugura la V edizione del Premio Internazionale di Incisione Carnello c’Arte ad Arte (aperta al pubblico fino al 2/11, tutti i giorni negli orari 9,30-13 e 16-19,30), organizzata dall´Officina della Cultura in collaborazione con le istituzioni locali e regionali. La curatrice è il critico Loredana Rea.
Dal 2004 il tema proposto agli artisti ( tutti sotto i 40 anni) è l´archeologia industriale. Non solo gli opifici delle cartiere – industria tradizionale della zona entrata in crisi irreversibile -, le centrali idroelettriche e i tracciati ferroviari dismessi, ma anche le donne e gli uomini che con il loro lavoro hanno animato un´economia e una società. Attraverso l´arte si riscopre e comunica l´identità storica di Carnello, ci si riappropria del passato per proiettarsi nel futuro.
Come nota Loredana Rea, l´incisione sembrerebbe una prassi lontana dai percorsi della sperimentazione delle giovani generazioni. Stupisce quindi l´interesse – testimoniato dalla vitalità della manifestazione – dei giovani artisti verso una prassi ´laterale´ come l´incisione, che richiede tempi lunghi e precisa competenza tecnica.
I partecipanti e i premiati hanno quindi deciso di andare in profondità, superando l´urgenza del ´nuovo ad ogni costo´ e optando per una funzione ´cognitiva dell´arte che riesca a contaminare creativamente passato e presente, continuità e sperimentazione.
Per informazioni:
tel. 333/6315590
338/1936205
altrimenti scrivi qui