Quella che si è tenuta presso il Teatro Manlio in occasione di questo Carnevale Maglianese 2023, da giovedì 16 a martedì 21 febbraio, è una mostra straordinaria.
Non ho potuto quindi fare a meno di fotografarla questa bellissima esposizione, per farvela rivivere augurandoci che la si possa vedere ancora!
Maschere teatrali che appena tolte dalle casse in cui erano state riposte son tornate a dialogare in un luogo che è il loro “senso” ideale, il Teatro.
Un’occasione questa per ricordare il motivo per cui erano state create sapientemente da Marga Barbaresi ed indossate da Luciano Minestrella tra gli anni ’70 fin quasi ai tempi attuali.
Le ho sentite bisbigliare e viste muoversi, incitarsi tra loro per rammentare agli astanti in quante occasione hanno allietato il pubblico e forse talvolta, anche intimorito i più piccoli.
E allora l’incontro con Marga e Luciano ha fatto scivolare i ricordi di tutti indietro nel tempo e quanti l’hanno visitata questa mostra non hanno potuto fare altro che ripercorrere tempi belli e pieni di creatività.
A me, che quei momenti non li ho vissuti a Magliano Sabina, per riviverli mi è bastato notare con quanta delicatezza, attenzione ed amorevolezza Marga le prendeva e me le mostrava quelle maschere assieme allo sguardo compiaciuto di Luciano.